Bio
Veronica Bottigliero, meglio conosciuta nel mondo del Bodypainting come “Weronique Art”, nasce a Torre del Greco (NA) nel 1991.
Vive per dodici anni nelle Marche, a Pesaro e sin dalla più tenera età entra in contatto con “L’ARTE”.
Artigianato, sartoria e pittura riempiono le giornate quotidiane di una bambina curiosa che viaggiando tra nord e sud, si diverte a giocare nella bottega del nonno falegname, inventa con la mamma nuovi costumi/personaggi da interpretare e con il padre impara a “sporcarsi” le mani con la pittura.
Si trasferisce poi definitivamente a Torre del Greco nel 2002.
È un periodo molto complicato e di forti cambiamenti che la portano sempre di più a rifugiarsi non solo nell’arte ma anche nello studio del Teatro presso la scuola di Teatro “La Bazzarra” (Torre del Greco-NA) di Gigi di Luca, per poter “scappare” da quella realtà che le stava causando tanto dolore.
Capisce da subito che l’arte sana ogni ferita
Nel 2009, in concomitanza con lo studio inizia a lavorare come attrice per i primi spettacoli.
Nel 2010 Si diploma presso il Liceo scientifico Alfred Nobel di Torre del Greco e durante l’estate.
Inizia ad avvicinarsi come autodidatta al mondo del Make up e del body painting riscontrando immediatamente un forte successo sui social.
Nel 2012 frequenta il Laboratorio Teatrale permanente “Diffusione Teatro” (Torre Annunziata -NA), diretto da Edoardo Zampella.
Dal 2013 al 2018 frequenta il Laboratorio “Teatro Elicantropo”(Napoli), diretto dal regista Carlo Cerciello.
Teatro e body art cominciano a fondersi all’interno della sua ricerca artistica divenendo pane quotidiano.
Arrivano i primi ingaggi per produzioni teatrali e cinematografiche.
Nel 2014 si laurea in “Discipline delle Arti Visive della Musica e dello Spettacolo” presso l’ Università degli studi di Salerno con tesi dedicata al mondo del “Bodypainting ” e contemporaneamente consegue il diploma come “Truccatore dello Spettacolo” iniziando subito a lavorare come professionista, nell’ambiente artistico sia come attrice che come Make up artist / Bodypainter professionista.
Nel 2016 frequenta il Laboratorio di teatro corporeo per la messa in scena di “Tableux vivants”, diretto da Ludovica Rambelli presso il Museo di Donna Regina, Napoli.
Nel Novembre 2016 partecipa come Body Painter al famoso format televisivo “Tu Si Que Vales” (Albania) riscuotendo grande successo e riuscendo ad arrivare in finale.
Dal 2016 al 2024 ha svolto workshop come docente di face / bodypainting in varie Accademie di Make up (Napoli-Roma-Lecce)
Nel 2017 vince il 2°posto nella categoria bodypainting al “Florence tattoo convention”, Firenze.
2° posto,per la categoria facepainting ed effetti speciali anche al contest “Etna Comics”, Catania.
Il 25 Marzo 2018 la giovane artista, nei panni di Direttrice artistica, affiancata e supportata dall’Associazione “Circo dei Tatuatori” dà vita al primo contest ufficiale di bodypainting in Campania il “Caserta Bodypainting Contest” facendo rientrare la Campania nel circuito “Bodypainting’s Friends”, ottenendo il patrocino morale del festival di bodypainting più importante che si svolge in Italia l’”Italian Bodypainting Festival”, Garda.
Il 10 Febbraio 2018 vince il 1° posto al “Sanremo Bodypainting contest”, in team con l’artista Claudia Priorini, contest organizzato a “Casa Sanremo” in concomitanza con il Festival della Musica Italiana.
Nel 2019 vince il 1° posto al contest di bodypainitng “Color Sea Festival” (Fano, Spiaggia della Sassonia), in team con l’artista Michele Codazzi.
Tra il 2019 e il 2022 prende parte allo spettacolo “Viva la Vida”,del regista Gigi di Luca sia come attrice che come Bodypainter recitando e dipingendo in scena. Lo spettacolo è stato prima prodotto dal Teatro Stabile di Napoli- Mercadante e poi dal Teatro Stabile di Palermo.
Nel 2020, nonostante il “fermo” causato dalla pandemia, partecipa e vince a contest di bodypainting realizzati on-line: partecipa al contest/mostra “Fibopa”, International Bodypainitng Festival Argentina, conquista la top ten, 8° posto, dell’edizione on-Line del “WORLD BODY PAINTING FESTIVAL”, Klagenfurt- Austria, categoria aerografo.
Vince il 1°posto al contest on-Line “Living Art America”, Redisville-USA.
Nel luglio 2022 conquista il podio mondiale del “WORLD BODYPAINTING FESTIVAL”, Klagenfurt, Austria, portando a casa, il 3° posto nella categoria “WORLD AWORD AIRBRUSH BODYPAINTING”,affiancata dall’artista e compagno di vita Sergio Eco.
Segue poi la vittoria del 2° posto all’ “ITALIAN BODY PAINTING FESTIVAL”, campionato italiano dei corpi dipinti, nella categoria “TEAM OPEN”, in team con l’artista austriaca Iris Pfeiffer.
Nel 2023 Vince il 3° posto al World Body painting Festival , klagenfurt nella categoria “Team Show”, in team con l’artista Iris Pfeiffer .
Veronica, o meglio WERONIQUE ART è diventata un punto di riferimento su Napoli per quanto riguarda il bodypanting, tant’è che, oltre a collaborare con agenzie per grandi eventi, sono anni che crea performance e happening di body art in tutta la Campania, riscuotendo grande successo e divulgando così quest’arte ancora poco conosciuta in terra partenopea.
Tra gli ultimi del 2023 la creazione di oltre 20 body painting waterproof per il primo spettacolo di “”Mermaiding” in Italia, “Sirenes – Mermaid Experience” di Mermaid Kora (@mermaidkora), ideazione, regia e direzione artistica di Alessandro D’Auria.
Tanti sono i brand con cui ha collaborato negli anni come artista Bodypainter, tra i più importanti:
DISNEY, PIXAR, Dolce & Gabbana, Mercedes Benz, Jeep, Alfa Romeo, Maison9Paris, Haineken, Giochi Preziosi, Coca Cola, Pozzi colours, Damarila T.n.t ecc.
Da anni è ospite come Bodypainter performer a grandi eventi come: il “Giffoni Film Festival”, “Etna Comics”, “Romics”, “Mojoca Festival” e tanti altri.
Dipingo corpi,
da più di 9 anni.
Sono alla continua ricerca di ispirazione per dar vita a opere d’arte in movimento, uniche nel loro genere.
Ogni corpo si trasforma in arte per un giorno, regalando emozioni uniche a chi assiste alla creazione dell’opera.
Tutto scompare dalla pelle con una doccia ma resta impresso per sempre sulle tele, in video e nel cuore di chi c’era e ha avuto l’occasione di assistere e condividere le proprie emozioni con me e la mia “tela” in quell’occasione.
Sono pronta a incontrare sulla mia strada nuovi copri, persone, anime, storie.